NabeForum

*
Benvenuto! Accedi o registrati. Agosto 28, 2014, 09:03:54

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: HELP problema audio in Windows 7  (Letto 1917 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Presidente
Nabe Member
Collegato Collegato

Dalla morte...vedete di farvi trovare vivi.

Mostra profilo
« inserito:: Giugno 28, 2010, 16:07:51 »

Problema: nessun audio su Windows 7 con la Soundblaster Audigy 4 Pro e casse 7.1.

Configurazione.
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 Skt1366 (3x2GB)
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
Mobo ASUS 1366 P6T SE

Allora.

Cazzo.

Installato il pc nuovo con Windows 7 a 64 bit. La scheda audio integrata Realtek HD funziona e vabbeh. Voglio recuperare la mia Audigy perchè, a parte essere mille volte meglio, ho anche lo scatolotto esterno essenziale per un sacco di cose.
Dai e dai non esce una nota. Il bello è che il sistema riconosce la scheda: se faccio partire le prove audio dal pannello di controllo si vede che nella barra del volume c'è attività, ma non esce una beata minchia.

-Ho controllato bene tutti i volumi, prima che siano rimaste attive uscite strane tipo l'ottica o la SPDIF. Niente.
-Ho provato a disattivare anche da bios la Realtek. Niente.
-Ho provato diversi driver aggiornati per Windows 7 della Creative. Niente.
-Ho provato a installare la scheda su due slot PCI diversi. Niente.

La cosa che mi fa esplodere il cervello è che ho provato pure dei driver non ufficiali (i famosi Daniel_K, una diatriba con Creative a me nota). Non vanno, ma è mi imminchia il fatto che il test degli altoparlanti, che fallisce, mi segnala il fallimento con UN SUONO. Sembra una presa per il culo -____-.

Mandare tutto affanculo e tenere la Realtek? Potrei anche farlo, il box esterno dovrebbe venire pure rilevato ma...sono quasi sicuro che andrei a perdere le porte firewire, perderei in qualità (sia di playback che di registrazione, penso), non avrei la codifica DTS hardware (quindi ciao Xbox via cavo ottico, penso). Insomma, andrei a perdere tutte le cose che mi servono dall'Audigy.

Consigli?

Cose che penso restino da provare:

-Aggiornare il bios della scheda madre? Non è una cosa che mi va di fare a cuor leggero...e poi è troppo recente dai.
-Aggiornamenti di Windows mancanti? Già c'è l'autoupdate attivo che installa ogni tre per due...
-Altri diver non ufficiali? Proverò...ma mi da fastidio avere una scheda della madonna manco supportata dalla sua casa madre.
R!kk
Nabe Member
Scollegato Scollegato

日本人彼女が見つけました

Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: Giugno 28, 2010, 16:58:02 »

Che io sappia sono pochissimi ormai gli utenti pc che usano schede audio esterne, dato che i chipset integrati sono ormai di buona qualità (generalmente in proporzione alla qualità della mother board), pertanto potrebbe semplicemente essere troppo vecchia per la tua scheda.
Per dirne una, sulla scheda madre che ho nel pc in ufficio non posso attaccare il lettore DVD perchè il connettore non è compatibile... Roll Eyes
Presidente
Nabe Member
Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserito:: Giugno 28, 2010, 17:14:34 »

Che io sappia sono pochissimi ormai gli utenti pc che usano schede audio esterne, dato che i chipset integrati sono ormai di buona qualità (generalmente in proporzione alla qualità della mother board), pertanto potrebbe semplicemente essere troppo vecchia per la tua scheda.
Per dirne una, sulla scheda madre che ho nel pc in ufficio non posso attaccare il lettore DVD perchè il connettore non è compatibile... Roll Eyes

Vabbeh ma questo mi pare ridicolo: pure la mia vecchia Soundblaster16 aveva l'ingresso SPDIF (penso tu ti riferisca a quello).

I problemi sono due:

1) E' vero che le schede integrate ormai fanno perfettamente il loro lavoro, ma il lavoro di una scheda media. La mia è una scheda pro che, tra le altre cose mi garantisce: -un processore dedicato per davvero all'audio -banchi di strumenti midi come se piovesse -codifica hardware DTS -uno scatolotto esterno con ingressi di ogni tipo (due ottici, due firewire, stereo, midi etc etc).

2) Il punto è che quelli della creative sono dei figli di troia. Leggendo su internet in pratica è saltato fuori che questi si rifiutano di far finire i loro driver in windows update. Perchè? A furia di non vedere aggiornamenti per i sistemi operativi nuovi, un brasiliano (Daniel_K) si è messo a smanettare sui driver e in pratica ha scoperto che quelli della creative fanno una specie di giochetto tipo tela di penelope con le release dei loro driver e dei loro prodotti. In pratica l'apice l'hanno già raggiunto, e ogni anno cambiano la confezione e i colori per venderti qualcosa di nuovo.
R!kk
Nabe Member
Scollegato Scollegato

日本人彼女が見つけました

Mostra profilo
« Risposta #3 inserito:: Giugno 29, 2010, 01:51:27 »

Si chiama "marketing"... Grin
Seph
Nabe Member
Scollegato Scollegato

Monzese d.o.c.

Mostra profilo
« Risposta #4 inserito:: Giugno 29, 2010, 10:49:38 »

non so aiutarti granché perché dipende da modello a modello, ti posso solo dire che: se le tue casse sono collegate in digitale, cavo fibra ottica/spdif per dolby pro logic, dolby digital, dts, le schede audio integrate sono identiche come qualità a quelle discrete, non cambia assolutamente nulla perché non viene campionato nulla dalla scheda audio, il segnale passa direttamente in pcm dal pc alla scheda all'amplificatore, ed é quest'ultimo a fare tutto. se invece hai delle casse o cuffie collegate in analogico, cioé cavetto verde per lo stereo oppure cavi colorati aggiuntivi per gli altoparlanti posteriori/laterali per dolby sorround 2.0, dolby sorround 5.1, le schede audio integrate non reggono il confronto con creative, auzentech, asus xonar, ecc., c'é una notevole differenza in tutti i campi di test ed una rumorosità con valori a fondo scala, filtri passa banda che tagliano a frequenze tipo 200hz-16khz invece che 10hz-28khz (cioé senti META' dei suoni), e tante altre belle cose.. ecco dei grafici presi a caso:

Noise level (16-bit, 44.1kHz)

Stereo crosstalk (16-bit, 44.1kHz)
« Ultima modifica: Giugno 29, 2010, 18:39:02 da Seph » Registrato

Presidente
Nabe Member
Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserito:: Giugno 29, 2010, 16:13:22 »

Sì le casse sono comunque coi cavetti. Occhio che la mia SB ha la codifica hardware del DTS (che funziona un po' a culo ma vabbeh). Al limite, ma proprio al limite, posso provare a chiudere mezzo occhio se mi funziona il box esterno anche con la Realtek HD. Perderei 'solo' l'uscita firewire (non penso che la mia scheda madre ce l'abbia), migliaia di banchi midi, un DTS come si deve e i porchi dii, plurale. Senza il box manco posso attaccare l'audio di Xbox

Non voglio arrendermi perchè è un problema assurdo, cazzo. Farò qualche altra installazione random.
Mcx
Nabe Member
Scollegato Scollegato

Uah!

Mostra profilo
« Risposta #6 inserito:: Giugno 30, 2010, 10:39:25 »

La butto lì, che c'entri in qualche modo che usi Win7 a 64bit?
Magari stai usando dei driver a 32bit senza saperlo o ci sono dei cazzi con la versione a 64bit (non mi stupirebbe).

Presidente
Nabe Member
Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserito:: Giugno 30, 2010, 11:54:14 »

Beh ma di sicuro è un problema di driver...

Windows 7 mi installa automaticamente un driver Audigy 4 WDM...non capisco perchè non funzioni. Addirittura c'era chi parlava di un bug per chi ha l'audigy è più di 4 giga di ram -__-
Se poi la Creative di fa un driver Windows 7 sono così coglioni da non farmelo andare sul 64 bit...sì, pensandoci bene può essere così...merda.
Seph
Nabe Member
Scollegato Scollegato

Monzese d.o.c.

Mostra profilo
« Risposta #8 inserito:: Giugno 30, 2010, 12:17:28 »

Windows 7 mi installa automaticamente un driver Audigy 4 WDM...non capisco perchè non funzioni. Addirittura c'era chi parlava di un bug per chi ha l'audigy è più di 4 giga di ram -__-
Se poi la Creative di fa un driver Windows 7 sono così coglioni da non farmelo andare sul 64 bit...sì, pensandoci bene può essere così...merda.

ho letto le patchnotes, in pratica dovrebbe andare tranquillamente su tutti gli s.o. E' invece a dir poco preoccupante la lista dei problemi che loro considerano "risolti", bisogna vedere COME li hanno risolti  Grin Grin

SBAX_PCDRV_LB_2_18_0017.exe
Data di rilascio : 9 apr 10

Questo pacchetto è un driver che supporta Microsoft® Windows® 7, Windows Vista® e Windows XP per le periferiche audio della serie Creative Sound Blaster® Audigy®. Per ulteriori dettagli, proseguire la lettura di questa nota.

Risolti i seguenti problemi:

File del driver della periferica audio non rimossi completamente dopo la disinstallazione da Gestione periferiche di Windows.
La periferica audio Sound Blaster Audigy non compare nella scheda Codificatore del Pannello di controllo audio.
Impossibile eseguire la versione a 64 bit del software ASIO.
Errore della periferica provocato dall'attivazione delle ottimizzazioni audio.
Configurazione degli altoparlanti errata visualizzata sul Pannello di controllo audio.
Impossibile spegnere il sistema con Dolby® Digital Live attivo su Windows 7.
Passthrough dell'audio Dolby/DTS® non funzionante con Windows Media Player 12 di Windows 7.
Impostazioni altoparlanti del Pannello di controllo audio non sincronizzate con la Configurazione altoparlanti di Windows 7 64-bit.
Il sistema diventa instabile se si disinstalla il driver della periferica audio su Windows 7 64-bit.

Problemi noti:

Decodifica driver dell'audio Dolby/DTS non funzionante con Windows Media Player 12 su Windows 7. Come soluzione temporanea, utilizzare lettori multimediali terze parti per riprodurre i DVD.
Le applicazioni del CD originale Sound Blaster Audigy non funzioneranno con questo pacchetto sotto a Windows 7 e Windows Vista. Fare clic qui pr scaricare le ultime applicazioni disponibili per il prodotto in uso. 
Si consiglia di utilizzare la Audio Console inclusa in questo pacchetto per modificare le configurazioni degli altoparlanti.
Gameport non è supportato su Windows 7, Windows Vista e Windows XP Professional x64 Edition.
La modalità 6.1 degli altoparlanti non è supportata da Windows 7 e Windows Vista.
Presidente
Nabe Member
Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserito:: Giugno 30, 2010, 12:25:56 »

ho letto le patchnotes, in pratica dovrebbe andare tranquillamente su tutti gli s.o. E' invece a dir poco preoccupante la lista dei problemi che loro considerano "risolti", bisogna vedere COME li hanno risolti  Grin Grin

SBAX_PCDRV_LB_2_18_0017.exe
Data di rilascio : 9 apr 10

Questo pacchetto è un driver che supporta Microsoft® Windows® 7, Windows Vista® e Windows XP per le periferiche audio della serie Creative Sound Blaster® Audigy®. Per ulteriori dettagli, proseguire la lettura di questa nota.

Risolti i seguenti problemi:

File del driver della periferica audio non rimossi completamente dopo la disinstallazione da Gestione periferiche di Windows.
La periferica audio Sound Blaster Audigy non compare nella scheda Codificatore del Pannello di controllo audio.
Impossibile eseguire la versione a 64 bit del software ASIO.
Errore della periferica provocato dall'attivazione delle ottimizzazioni audio.
Configurazione degli altoparlanti errata visualizzata sul Pannello di controllo audio.
Impossibile spegnere il sistema con Dolby® Digital Live attivo su Windows 7.
Passthrough dell'audio Dolby/DTS® non funzionante con Windows Media Player 12 di Windows 7.
Impostazioni altoparlanti del Pannello di controllo audio non sincronizzate con la Configurazione altoparlanti di Windows 7 64-bit.
Il sistema diventa instabile se si disinstalla il driver della periferica audio su Windows 7 64-bit.

Problemi noti:

Decodifica driver dell'audio Dolby/DTS non funzionante con Windows Media Player 12 su Windows 7. Come soluzione temporanea, utilizzare lettori multimediali terze parti per riprodurre i DVD.
Le applicazioni del CD originale Sound Blaster Audigy non funzioneranno con questo pacchetto sotto a Windows 7 e Windows Vista. Fare clic qui pr scaricare le ultime applicazioni disponibili per il prodotto in uso. 
Si consiglia di utilizzare la Audio Console inclusa in questo pacchetto per modificare le configurazioni degli altoparlanti.
Gameport non è supportato su Windows 7, Windows Vista e Windows XP Professional x64 Edition.
La modalità 6.1 degli altoparlanti non è supportata da Windows 7 e Windows Vista.

Massì l'ho letta mille volte questa cosa. Li ho installati mille volte ma non c'è niente da fare, non va.

Windows sembra riconoscerla senza problemi ma non esce mezzo suono dalle casse. Se però provo a fare partire la Creative Audio Console mi dice che non trova la scheda installata. Vabbeh.

Per adesso uso la realtek, sperando che il box venga accettato...poi ai prossimi driver vedremo...
Seph
Nabe Member
Scollegato Scollegato

Monzese d.o.c.

Mostra profilo
« Risposta #10 inserito:: Giugno 30, 2010, 12:50:07 »

in quel degli headquarters creative, 9 aprile 2010:

omarino 1: hey tu, col caschetto in testa, qui non funziona un cazzo, cosa scrivo nel rapporto?
omarino 2: mettici "risolto" poi ci penseremo, chi cavolo vuoi che abbia una audigy 4 pro non vendiamo più una soundblaster da dieci anni. E poi possiamo sempre dare la colpa a fatality.
omarino 1: ah già
omarino 2: lo pOwno eazy con una sola mano quel nab.
omarino 1: col razer o senza?
omarino 2: senza.
omarino 1: ma perché, con l'altra mano cosa devi farci?

-the end-

« Ultima modifica: Giugno 30, 2010, 13:42:47 da Seph » Registrato

R!kk
Nabe Member
Scollegato Scollegato

日本人彼女が見つけました

Mostra profilo
« Risposta #11 inserito:: Giugno 30, 2010, 13:56:22 »

in quel degli headquarters creative, 9 aprile 2010:

omarino 1: hey tu, col caschetto in testa, qui non funziona un cazzo, cosa scrivo nel rapporto?
omarino 2: mettici "risolto" poi ci penseremo, chi cavolo vuoi che abbia una audigy 4 pro non vendiamo più una soundblaster da dieci anni. E poi possiamo sempre dare la colpa a fatality.
omarino 1: ah già
omarino 2: lo pOwno eazy con una sola mano quel nab.
omarino 1: col razer o senza?
omarino 2: senza.
omarino 1: ma perché, con l'altra mano cosa devi farci?

-the end-

PIANGO!!!!!!!! Grin Grin Grin Cry
Presidente
Nabe Member
Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserito:: Luglio 02, 2010, 19:51:44 »

Porca troia ce l'ho fatta! Ci è voluto un giro di Guru3D per spazzare via tutta la merda di driver che lasciavano, Windows e creative, togliere l'installazione automatica e poi i driver ufficiali sembrano andare bene....
marchris
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserito:: Febbraio 22, 2012, 11:10:18 »

Ciao...siccome ho lo stesso identico problema!!! Puoi spiegarmi passo passo come ai fatto??? Grazie
  Stampa  

Vai a: