Allora, nei libri sono separate le due cose:
A Feast for Crow è uscito 5-6 anni prima di A Dance with Dragons - ma sono CONTEMPORANEI.
La leggenda (leggi: quello che Martin ha scritto sul suo blog negli ultimi 10 anni) narra che lui sia partito scrivendo ADwD subito dopo Storm of Sword, pensando a un salto temporale di 5 anni (per fare crescere i personaggi - visto che nei libri sono MOLTO più piccoli che nella serie tv. Per dire, mi pare che Arya abbia 8 anni all'inizio del primo libro e non 13 come nel serial).
Poi si è accorto che doveva raccontare troppo ed è tornato sui suoi passi (leggi: era una cazzata il salto temporale), scrivendo A Feast for Crow e poi rischivendo ADwD. Questo, chiaramente, nell'arco di circa 13 anni (perché ci vuole il suo tempo eh, non va criticato un autore che passa TUTTI I CAZZO DI GIORNI IN GIRO PER IL MONDO E A GUARDARE IL CAZZO DI SPORT IN TV CICCIONE DI MERDA MUORI).
aFfC è ambientato in contemporanea, dunque, a ADwD ma si concentra su tutta una serie di personaggi nuovi (il 90% dei personaggi dei precedenti due libri NON appariranno in AFfC ma tornano in ADwD).
Chiaramente sarebbe un suicidio fare la stessa cosa in una serie tv, dove dovresti NON mostrare i personaggi amati dal pubblico per due stagioni (nonché sospendere contratti e merchandising per gli attori famosi) - e quindi ha senso fare invece di 2 stagioni per aFfC e 2 per aDwD, 4 per entrambe in parallelo.