Autore Topic: Si cambia ancora  (Letto 2769 volte)

Offline Jin · Oh

• Nabe Member
  • ♪__The Lunatic Is__♪ ♪___In My Head___♪
Re: Si cambia ancora
« Risposta #15 il: Giugno 24, 2014, 12:49:07 »
Yo, da ieri sono un libero professionista con tanto di partita iva!  _\,,/ (non mi è chiaro che cazzo festeggio a fare visto che mi sono svegliato sta mattina e ho già accumulato delle tasse da pagare...  :'( :'( :'( )

SENZA REGIME DEI MINIMI ???  Non dirmi che sei nella gestione ordinaria perchè figlio mio è meglio se inizi a trovarti clienti MOOOLTO redditizi  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Se invece sei nella gestione separata, hai fatto bene  _\,,/ _\,,/ è abbastanza una pacchia, INPS a parte  ;D
Il post soprascritto potrebbe non lasciare spazio ad altre argomentazioni.
-

Offline Master

• Global Moderator
  • Nabe Member
« Risposta #16 il: Giugno 24, 2014, 15:04:10 »
Yo, da ieri sono un libero professionista con tanto di partita iva!  _\,,/ (non mi è chiaro che cazzo festeggio a fare visto che mi sono svegliato sta mattina e ho già accumulato delle tasse da pagare...  :'( :'( :'( )

SENZA REGIME DEI MINIMI ???  Non dirmi che sei nella gestione ordinaria perchè figlio mio è meglio se inizi a trovarti clienti MOOOLTO redditizi  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Se invece sei nella gestione separata, hai fatto bene  _\,,/ _\,,/ è abbastanza una pacchia, INPS a parte  ;D

regime dei minimi, ovviamente. Sennò sarei già a chiedere le elemosina XD

Offline Raufenstein

• Nabe Member
    • ...
« Risposta #17 il: Giugno 24, 2014, 15:06:11 »
Non ci capisco in cazzo con le partite iva.. Quindi paghi solo se fatturi? E adesso? Stai mandando curricula ovunque?

Offline Jin · Oh

• Nabe Member
« Risposta #18 il: Giugno 24, 2014, 15:30:01 »
Non ci capisco in cazzo con le partite iva.. Quindi paghi solo se fatturi?

No, se hai p.iva lo stato presuppone che tu abbia un guadagno minimo annuale lordo di 15 mila euro e qualcosa.

Quindi ti bomba di tasse per quella proporzione. Se stai fatturando una cifra annuale inferiore, vai a perderci.

Il regime dei minimi è nato per avvantaggiare i giovani (< 36 anni) che vogliono avviare una p.iva senza avere i salassi della gestione ordinaria.

Chi è nel regime dei minimi:

- Paga un IRPEF annuale corrispondente a solo il 5% dell'imponibile
- Non paga IRAP, IVA e studi di settore (nell'insieme, sono cifre ASTRONOMICHE)

Ma per contro:

- Ha un limite di fatturato (fatturato, attenzione, si parla dell'incasso lordo) di 30 mila all'anno
- Se eccede le 30 mila, passa in ordinaria senza ritorno, e possono essere cazzi se uno non è preparato
- Può durare al massimo 5 anni poi deve passare per forza in ordinaria
- Non può avere dipendenti
- Detrae tutte le spese detraibili solo al 50%, eccezion fatta per il materiale tecnico inerente l'attività che si può scaricare invece al 100%
- Non può avere un rapporto continuativo per più di due anni con un committente se ha solo quel committente per fatturare, altrimenti tutti farebbero così al posto di assumerti dipendente
- Se chiude la p.iva prima di aver concluso il ciclo quinquennale, perde tutti i contributi versati dal momento dell'apertura della p.iva

Alla fin fine, l'unica cosa che ti salassa nel regime dei minimi è l'INPS.
Questa si paga in 4 rate trimestrali da 850 euro l'una sulla base minima imponibile (15 mila).
Poi sull'eccedenza oltre le 15 mila si paga il 21% insieme all dichiarazione dei redditi.

Tutto sommato, ora come ora, se uno ha di che continuare a procurarsi il lavoro, il regime dei minimi è la cosa migliore. Non essendo dipendente non devi sottostare ai comportamenti padronali del capo, e come guadagno annuale vai un pò più alto (non molto) del rapporto dipendente. Ma il bello è che fatturando cifre lorde, quindi gonfie, il resto è tutto a gestione tua, per cui se sei uno che ha poche spese fisse... fai i tuoi soldi :)
« Ultima modifica: Giugno 25, 2014, 02:01:50 da Jin · Oh »
-

Offline Teardrop

• Nabe Member
  • Io non zabere gnende di bambini!
« Risposta #19 il: Giugno 24, 2014, 16:06:00 »
"Non può avere un rapporto continuativo per più di due anni con un committente se ha solo quel committente per fatturare, altrimenti tutti farebbero così al posto di assumerti dipendente"

Vero solo sulla carta, per quel che ne so controlli in merito non ne vengono fatti, infatti gli studi professionali lavorano praticamente solo così.
Io ho lavorato in maniera continuativa per lo stesso committente sia a prestazione occasionale che a partita Iva per un periodo di tempo superiore e così tutti, dico tutti, gli architetti che conosco, perché il contratto (a tempo determinato, indeterminato, a progetto, quello che ti pare) non viene mai contemplato in questo tipo di rapporto di lavoro. Vieni "assunto" come collaboratore (il che è già una contraddizione in termini), senza uno straccio di garanzia né sullo stipendio, né su un eventuale licenziamento, né su una (ah ah ah) liquidazione, ma hai tutti i doveri di un dipendente, senza goderne i privilegi, in primis ferie, contributi e malattia.
Perlomeno, se uno con la p.Iva si mette per conto proprio, anche se ha più "obblighi" e corre più rischi (a livello professionale), ha l'ipotetica possibilità di gestire in maniera autonoma il proprio tempo e, quindi, il proprio lavoro con una libertà altrimenti sconosciuta. C'è di che commuoversi, lo dico senza ironia.

Io, da cinque mesi a questa parte, sto respirando, finalmente. Quasi non ricordavo più cosa significasse avere il controllo totale del mio tempo.
Sono il requiem che suona alle vostre porte di campagna sono nella vostra mente il morbo che viene da lontano sono la polvere negli occhi e il nero sotto le unghie - sono il requiem labbra belle da baciare- sono principessa e principe, drago e spada- sono una notte di incendi da domare.
Sono un requiem principessa.
Amen.

Amo, riamata, Nello, E LO APPARTENGO!!!

Offline Jin · Oh

• Nabe Member
« Risposta #20 il: Giugno 24, 2014, 16:34:03 »
"Non può avere un rapporto continuativo per più di due anni con un committente se ha solo quel committente per fatturare, altrimenti tutti farebbero così al posto di assumerti dipendente"

Vero solo sulla carta, per quel che ne so controlli in merito non ne vengono fatti, infatti gli studi professionali lavorano praticamente solo così.

Hai ragione, è una regola che resta sulla carta e per di più il controllato in questo caso non è il consulente ma il committente, che di solito è un'azienda e che quindi avrebbe tutta la convenienza a fare la furba.
E' comunque uno di quei controlli che non fanno mai, ma se lo fanno e ti trovano positivo al doping, te la fanno pagare cara.
Un pò come il versamento... I minimi pare che non siano controllati, cioè un minimo potrebbe anche non pagare un euro di quello che deve e tenersi tutto il lordo (che è molto, MOLTO succoso) per sè. Però poi se lo beccano... Insomma, mai che si trovi un Tremonti sottomano ogni volta che serve un condono ;D
« Ultima modifica: Giugno 25, 2014, 02:06:36 da Jin · Oh »
-

Offline Ciccio

• Nabe Member
« Risposta #21 il: Giugno 24, 2014, 16:45:25 »
Io invece sono precario da 14 anni _\,,/ _\,,/ _\,,/
Questo post è stato scritto in forma ridotta per venire incontro alle Vostre capacità mentali

Niente è meglio del sesso; tuttavia, una birra è meglio di niente. Qundi, la birra è meglio del sesso?

Offline Master

• Global Moderator
  • Nabe Member
« Risposta #22 il: Giugno 25, 2014, 10:28:29 »

Hai ragione, è una regola che resta sulla carta e per di più il controllato in questo caso non è il consulente ma il committente, che di solito è un'azienda e che quindi avrebbe tutta la convenienza a fare la furba.
E' comunque uno di quei controlli che non fanno mai, ma se lo fanno e ti trovano positivo al doping, te la fanno pagare cara.
Un pò come il versamento... I minimi pare che non siano controllati, cioè un minimo potrebbe anche non pagare un euro di quello che deve e tenersi tutto il lordo (che è molto, MOLTO succoso) per sè. Però poi se lo beccano... Insomma, mai che si trovi un Tremonti sottomano ogni volta che serve un condono ;D

che io sappia, il culo lo fanno a chi ti fa il contratto non a te. In ogni caso, basta il trick del mese di pausa tra un contratto e l'altro e non sono più "continuativi".

Altro limite del regime dei minimi: non puoi essere stato socio nell'anno precedente di una società (neppure di una snc).

Offline Alex

• Nabe Member
  • Nonno, ti ho fottuto. Tutto 3D, QTE e Open-World.
« Risposta #23 il: Luglio 04, 2014, 11:20:58 »
Buona fortuna, Matteo.  :D

Offline Master

• Global Moderator
  • Nabe Member
« Risposta #24 il: Luglio 04, 2014, 16:01:43 »
Buona fortuna, Matteo.  :D

Spe che mi tocco le palle  ;D
Boh, vediamo come va. Alla peggio, Alex, tu c'hai un divano libero? :P

Offline Ciccio

• Nabe Member
« Risposta #25 il: Luglio 10, 2014, 07:40:08 »

Raffo ma scusa la domanda: hai mai messo il curriculum su Monster?

Io tutte le volte che lo aggiorno è l'inizio di un "incubo".
Mi chiamano 2-3 volte al giorno tutti i giorni per offrirmi qualsiasi cosa...

A me invece non contatta mai nessuno :'(
Questo post è stato scritto in forma ridotta per venire incontro alle Vostre capacità mentali

Niente è meglio del sesso; tuttavia, una birra è meglio di niente. Qundi, la birra è meglio del sesso?

Offline Teardrop

• Nabe Member
  • Io non zabere gnende di bambini!
« Risposta #26 il: Luglio 15, 2014, 14:25:47 »

Mai ricevuta nessuna richiesta di contatto da Monster. Anzi, in newsletter mi sottopone sempre cose che non c'azzeccano col mio profilo.
Sono il requiem che suona alle vostre porte di campagna sono nella vostra mente il morbo che viene da lontano sono la polvere negli occhi e il nero sotto le unghie - sono il requiem labbra belle da baciare- sono principessa e principe, drago e spada- sono una notte di incendi da domare.
Sono un requiem principessa.
Amen.

Amo, riamata, Nello, E LO APPARTENGO!!!

Offline Master

• Global Moderator
  • Nabe Member
« Risposta #27 il: Luglio 15, 2014, 14:30:58 »

Mai ricevuta nessuna richiesta di contatto da Monster. Anzi, in newsletter mi sottopone sempre cose che non c'azzeccano col mio profilo.

Boh, anche con me funziona un po' alla cazzo Monster.