Autore Topic: Bitcoin  (Letto 2443 volte)

Offline RikkTheGaijin

• Master of the Universe
  • Administrator
  • Nabe Member
  • Io i settaggi Ultra ce li ho di default
    • My Artstation page
Bitcoin
« il: Ottobre 08, 2014, 10:27:30 »
Ok, ne sento parlare da un po' di tempo e ho visto decine di video su YouTube che spiegano piu' o meno cosa sono e come funzionano, ma non sono sicuro di capire bene, quindi ecco il thread ufficiale dei Bitcoin.
Ad esempio, una delle cose che non capisco e' questa: i bitcoin sono una moneta digitale, il che' significa che qualche programmatore li ha creati. Quindi quel programmatore, o altri programmatori/hacker possono crearne quanti ne vogliono? So che normalmente si devono "scavare" usando costosissimi server e hardware dedicati, ma un hacker non potrebbe semplicemente crearne di nuovi?
Poi, nonostante i video che ho visto sostengono che si puo' acquistare qualunque cosa con i bitcoin, chi e' che li accetta come pagamento? Di sicuro non il supermercato sottocasa, che manco accetta la mia Carta Visa, figuriamoci i bitcoin... E online? Io non ho mai visto nessun sito accettare bitcoin come pagamento... Quindi alla fine, a  chemminchia servono sti bitcoin?

Offline Seph

• Nabe Member
Re: Bitcoin
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2014, 10:43:09 »
Molti siti li accettano al posto di paypal. I primi che mi vengono in mente sono i siti di fast-sharing, dove paghi un abbonamento mensile per scaricare fisso a 100mb.

Offline RikkTheGaijin

• Master of the Universe
  • Administrator
  • Nabe Member
    • My Artstation page
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2014, 11:35:45 »
Si ok i siti per smanettoni, ma nel mondo vero, vita vera, sono pressocche' inutili, o sbaglio?

Offline Master

• Global Moderator
  • Nabe Member
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2014, 12:24:32 »
se frequenti la darknet e compri droghe o altri servizi, sono utili.

Offline Seph

• Nabe Member
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2014, 12:29:18 »
Si ok i siti per smanettoni, ma nel mondo vero, vita vera, sono pressocche' inutili, o sbaglio?

Non solo per smanettoni. So anche che ci sono una cinquantina di sportelli bancomat bitcoin nel mondo, di cui uno anche in Italia (Roma).

Certo non è accettato come la Visa, quello è poco ma sicuro.

Offline Raufenstein

• Nabe Member
    • ...
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2014, 15:24:37 »
Rikk devi assoldare un assassino per caso?
Scherzi a parte.. Seguiro' con interesse il topic.. io so che per adesso Paypal li accetta in ricezione ma non puoi pagare con quella valuta. Per il resto i bitcoin sono utilizzati da chi frequenta silkroad e simili (deepweb).
I pro sono che non sono tracciabili e in teoria (a grandi linee) so che assicurano l'anonimita' delle transazioni.
I contro sono che non puoi certo comprarci il pane e che probabilmente devi avere un'approfondita conoscenza informatica per poterli "gestire".

Offline RikkTheGaijin

• Master of the Universe
  • Administrator
  • Nabe Member
    • My Artstation page
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2014, 15:32:33 »
Sono sicuro che in futuro la valuta digitale diventera' comune, ma per ora penso che ben pochi si adegueranno. Chissa' come andra' con Apple iPay, vediamo quanti negozi lo supporteranno.

Offline RikkTheGaijin

• Master of the Universe
  • Administrator
  • Nabe Member
    • My Artstation page
« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2014, 15:35:24 »
A proposito di Deep Web, su vari siti si sostiene che il Deep Web e' dalle 4000 alle 5000 volte piu' grande del www... Ma dove sono tutti sti miliardi di siti? Cioe' se uso TOR e vado a cercare le liste degli indirizzi, ne trovo non piu' di 50 e due terzi non funzionano... Dov'e' tutto sto Deep Web?

Offline Master

• Global Moderator
  • Nabe Member
« Risposta #8 il: Ottobre 08, 2014, 16:34:18 »
A proposito di Deep Web, su vari siti si sostiene che il Deep Web e' dalle 4000 alle 5000 volte piu' grande del www... Ma dove sono tutti sti miliardi di siti? Cioe' se uso TOR e vado a cercare le liste degli indirizzi, ne trovo non piu' di 50 e due terzi non funzionano... Dov'e' tutto sto Deep Web?

beh non sono indicizzati. devi conoscere l'url esatto per accedere ai siti del DW.

Offline poldo

• Sr. Member
« Risposta #9 il: Ottobre 08, 2014, 23:48:14 »
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2014, 12:19:54 da poldo »

Offline Ryo Saeba

• Nabe Member
« Risposta #10 il: Ottobre 09, 2014, 08:03:20 »
Non aprite il link tra parentesi in ufficio o rischiate il licenziamento  ;D
"Non devi temere la morte... è un'insonne compagna che non tradisce.
 Nel momento in cui si avvicina, quando al suo cospetto il sangue gela nelle vene, sappi che essa non fa altro che proteggerti... dolcemente."

THE REAL FOLK BLUES, part II

Offline RikkTheGaijin

• Master of the Universe
  • Administrator
  • Nabe Member
    • My Artstation page
« Risposta #11 il: Ottobre 09, 2014, 09:57:50 »
Ma infatti, Poldo macheccazz ?! :suspicious:

Offline Ryo Saeba

• Nabe Member
« Risposta #12 il: Ottobre 09, 2014, 10:30:11 »

In realtà non so come mai re-directi dal nulla, ma se usi un proxy o semplicemente l'incognito mode di Chrome (o qualsiasi altro browser) il sito è visualizzabile senza problemi (but still, dall'ufficio stavo rischiando una mega figura dimmerda  ;D)

EDIT: Ok ora lo vedo normalmente, colpa dei cookie? (in incognito mode non cambia un cazzo oltre quello  ???)
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2014, 10:38:36 da Ryo Saeba »
"Non devi temere la morte... è un'insonne compagna che non tradisce.
 Nel momento in cui si avvicina, quando al suo cospetto il sangue gela nelle vene, sappi che essa non fa altro che proteggerti... dolcemente."

THE REAL FOLK BLUES, part II

Offline Argento

• Coroner666
  • Sr. Member
  • Paolo Victor [Deathwing]
« Risposta #13 il: Ottobre 09, 2014, 10:37:29 »
Secondo me una moneta basata sulla capacità di calcolo potenziale (praticamente un benchmark) di un grid internazionale è tanto attendibile quanto una moneta basata sul debito, come quella che avete in europa :D

Offline Argento

• Coroner666
  • Sr. Member
  • Paolo Victor [Deathwing]
« Risposta #14 il: Ottobre 09, 2014, 10:40:16 »

Fondamentalmente il deep web è composto all'80% da puro "clutter".
Vedere Ahmia per credere; vedere qualsiasi pagina tor2web per credere. :P