Autore Topic: Open Fiber 1000Mbit  (Letto 3918 volte)

Offline Seph

• Nabe Member
Open Fiber 1000Mbit
« il: Aprile 19, 2016, 07:43:11 »
Vodafone ha appena presentato un nuovo listino con tre proposte differenti per la linea fissa: due opzioni Super Fibra con un massimo di 500Mbps per i clienti delle città in cui è attivo il servizio, e un nuovo pacchetto Casa Edition. Anticipando il diretto concorrente, l'operatore rosso è il primo ad offrire una connessione ad internet a 500Mbps ai propri clienti. Tuttavia la copertura al momento è decisamente limitata, con la FTTH a 500Mbps che è disponibile solo a Milano, Bologna e Torino.

Le due nuove offerte per la fibra di Vodafone sono chiamate Super Fibra e Super Fibra Family e introducono il rinnovo ogni 28 giorni anche per le opzioni per la linea fissa. Il costo è di rispettivamente 25 e 30 euro ogni 4 settimane per i primi 12 mesi, dopo i quali diventerà di 29 e 37 euro. I prezzi non varieranno in caso di mancata copertura FTTH: se coperto dalla FTTC l'utente potrà collegarsi fino a 50 mega con Super Fibra, fino a 100 mega con l'opzione Family.

In entrambi i casi le chiamate saranno gratis e senza limiti su mobile e internazionali fissi, anche se con Super Fibra sarà necessario pagare uno scatto alla risposta di 19 centesimi. Vodafone offre anche 6 mesi di Netflix inclusi nel prezzo, mentre chi è già cliente cellulare Vodafone potrà mantenere il costo d'abbonamento dei primi 12 mesi per sempre (25€ e 30€ ogni 4 settimane rispettivamente per Super Fibra e Super Fibra Family). Riassumiamo le due opzioni nella tabella di seguito.

Super Fibra

Super Fibra Family

FTTH       Fino a 300 Mbps   Fino a 500 Mbps
FTTC       Fino a 50 Mbps   Fino a 100 Mbps
Chiamate       Senza limiti fissi nazionali
19 cent + 19 cent/min mobili nazionali  e fissi internazionali   Senza limiti mobili e fissi internazionali
Prezzo       25€ ogni 4 sett. primo anno, poi 29€ ogni 4 sett.   30€ ogni 4 sett. primo anno, poi 37€ ogni 4 sett.
Le offerte si completano con una SIM dati con traffico da 1GB ogni 4 settimane che permette di navigare ad internet anche fuori casa.

Vodafone ha anche annunciato il pacchetto Casa Edition per utilizzare un solo operatore per tutte le necessità di comunicazione del cliente. Al costo di 39€ ogni 4 settimane (che diventeranno 49€ ogni 4 settimane dopo 12 mesi dall'abbonamento) offre: chiamate da rete fissa gratis più 19 centesimi di scatto alla risposta verso fissi; e a 19 centesimi al minuto più 19 centesimi di scatto alla risposta chiamate verso cellulari e fissi internazionali. In più la tariffa include traffico internet illimitato con Fibra FTTH/FTTC sino a 300/50Mbps, o ADSL fino a 20Mbps, e smartphone incluso con chiamate da mobile ed SMS illimitati e 2GB di internet in 4G.

FTTN max 10Mbit/s [1.25MByte/s] - Fiber to the Node/Fiber to the Neighborhood: il collegamento in fibra ottica arriva in una cabina esterna distante diversi chilometri dalla sede del cliente cioè tipicamente fino allo Stadio di Linea della rete telefonica, mentre il collegamento finale rimane su filo di rame.

FTTC max 100Mbit/s [12.5MByte/s] - Fiber-to-the-cabinet or Fiber-to-the-curb (letteralmente 'fibra fino all'armadio' o 'fibra fino al cordolo del marciapiede') Il collegamento (molto simile a FTTN), arriva in una cabina esterna molto vicina alla sede dell'utente o al successivo armadio distributore, tipicamente entro 300 metri.

FTTB max 300Mbit/s [37.5Mbyte/s] - Fiber-to-the-building or Fiber-to-the-basement (letteralmente 'fibra fino al palazzo' o 'fibra fino alle fondamenta') Il collegamento in fibra ottica raggiunge il limite della costruzione, per esempio sino alla cantina per una o più abitazioni, mentre il collegamento finale con l'appartamento rimane su filo di rame oppure con cablaggio in fibre ottiche polimeriche e tecnologia ethernet.

FTTH max 10Gbit/s [1.25Gbyte/s] - Fiber-to-the-home (letteralmente 'fibra fino a casa') Il collegamento in fibra ottica raggiunge la singola unità abitativa, per esempio una scatola sul muro di una casa. È la soluzione più costosa, ma anche l'investimento a più lungo termine che garantisce la massima velocità di trasmissione fino all'utente finale in previsione di servizi di rete più evoluti.
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2018, 12:02:23 da Seph »

Offline Seph

• Nabe Member
Re:Vodafone lancia la fibra a 500Mbps in tre città italiane
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2016, 07:50:16 »
Prez ma poi ti hanno cablato con la vodafone?

Offline RikkTheGaijin

• Master of the Universe
  • Administrator
  • Nabe Member
  • Io i settaggi Ultra ce li ho di default
    • My Artstation page
« Risposta #2 il: Aprile 19, 2016, 08:29:04 »
Wow, il prezzo mi sembra davvero ottimo, dov'e' la fregatura? :P
Io pago in media 5300 Yen al mese (43 Euro) per 1Gbit + TV.

Offline Seph

• Nabe Member
« Risposta #3 il: Aprile 19, 2016, 08:43:11 »
Wow, il prezzo mi sembra davvero ottimo, dov'e' la fregatura? :P
Io pago in media 5300 Yen al mese (43 Euro) per 1Gbit + TV.

Non c'è, qui in Italia paghi una 2 megabit o una 500 megabit allo stesso prezzo

Offline RikkTheGaijin

• Master of the Universe
  • Administrator
  • Nabe Member
  • Io i settaggi Ultra ce li ho di default
    • My Artstation page
« Risposta #4 il: Aprile 19, 2016, 09:10:00 »
Non c'è, qui in Italia paghi una 2 megabit o una 500 megabit allo stesso prezzo

Ottimo, chissa' che gioia quelli con la 2mbit ;D

Offline Qui-Gon Chris

• Nabe Member
  • Really, Rey? REALLY?
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2016, 09:33:22 »
Non c'è Muggiò, strano
If the only thing keeping a person decent is the expectation of divine reward then, brother, that person is a piece of shit. And I’d like to get as many of them out in the open as possible. You gotta get together and tell yourself stories that violate every law of the universe just to get through the goddamn day? What’s that say about your reality?

Offline Master

• Global Moderator
  • Nabe Member
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2016, 09:37:34 »
L'hanno fatto perché Telecom li bloccava. Di solito, con la vecchia fibra, loro passavano per i cavi Telecom. Ma un sacco di volte, se dovevano fare gli allacci, Telecom diceva "si si poi li facciamo" e faceva passare MESI.
Mia esperienza personale: vodafone mega-disponibile, mi ha fatto usare a go-go (o quasi) la connessione sim per sopperire ai ritardi Telecom ma dopo TRE MESI ha dovuto cedere e mi ha recesso il contratto.
Poi ho chiamato Telecom e in 1 giorno avevo la fibra 100 mega (effettivi, tra l'altro 90).

Offline Seph

• Nabe Member
« Risposta #7 il: Aprile 19, 2016, 10:01:33 »
Come diceva un saggio:

è più probabile vedere un maiale volare, che Muggiò a più di mezzo mega veder andare

A parte gli scherzi mi sembra che in tutta la Brianza sia una tragedia, anche Pale a biassono e Nahlt a Macherio vanno a 0.5mbit
« Ultima modifica: Aprile 19, 2016, 10:07:40 da Seph »

Offline Presidente

• Nabe Member
  • Dalla morte...vedete di farvi trovare vivi.
« Risposta #8 il: Aprile 19, 2016, 10:30:18 »
Prez ma poi ti hanno cablato con la vodafone?

Mi hanno consegnato la Vodafone Station e attendo la chiamata del tecnico. Dovrebbe aver chiamato ieri ma dal lavoro non sono riuscito a rispondere. Ho un prezzo vantaggioso perché ho anche mobile con Vodafone, e in più mi hanno dato una sim 4G con 1 giga al mese (devo ancora capire dove metterla ahaha). Tra l'altro nel costo è inclusa l'attivazione ma è praticamente spalmata in 4 anni...fanno così perché sanno che la gente salta da un operatore all'altro. C'è l'app sul telefonino che mi aggiorna sullo stato della pratica e stanno contrattando con Tiscali per la portabilità...tra l'altro ora è segnata come 'riscontrati ritardi' quindi boh teniamo duro...parlano di 20-30 gg per l'attivazione e il contratto l'ho stipulato 2 venerdì fa.
Ho la centrale Telecom a meno di 100 metri e il cabinotto per strada a circa 30 metri. Facendo le analisi mi hanno detto che garantiscono la 100 mega, e mediamente la mia velocità reale dovrebbe stare su 75.

Io non ci credo assolutamente manco morto finché non vedo, anche perché sono sicuro che il tecnico arriverà in casa mia e SICURO salterà fuori qualche noia del tipo che il palazzo è vecchio o i cavi sono  mangiati dai topi. ;D

Ho dovuto cambiare comunque perché Tiscali ormai era troppo inaffidabile.

Offline Seph

• Nabe Member
« Risposta #9 il: Aprile 19, 2016, 10:49:11 »
Cazzo 30 giorni per attivare una linea è da denuncia

Offline Presidente

• Nabe Member
« Risposta #10 il: Aprile 19, 2016, 10:57:12 »

Beh non so se voi siete stati particolarmente fortunati o cosa...comunque al negozio Vodafone mi hanno detto 20 giorni, sull'app dicono 30. Comunque sperem, io sono sempre pessimista quando faccio queste cose...

Offline Master

• Global Moderator
  • Nabe Member
« Risposta #11 il: Aprile 19, 2016, 11:00:38 »

Beh non so se voi siete stati particolarmente fortunati o cosa...comunque al negozio Vodafone mi hanno detto 20 giorni, sull'app dicono 30. Comunque sperem, io sono sempre pessimista quando faccio queste cose...

a me avevano detto 30 giorni e dopo 90 hanno lasciato perdere loro XD

Offline Presidente

• Nabe Member
« Risposta #12 il: Aprile 19, 2016, 11:42:57 »
Beh nel mio caso sono preoccupato per Tiscali: sono prossimi al fallimento, non risponde mai un cazzo di nessuno, magari l parte amministrativa è intasata e non offre un servizio adeguato...

Offline Master

• Global Moderator
  • Nabe Member
« Risposta #13 il: Aprile 19, 2016, 11:45:59 »
Beh nel mio caso sono preoccupato per Tiscali: sono prossimi al fallimento, non risponde mai un cazzo di nessuno, magari l parte amministrativa è intasata e non offre un servizio adeguato...

il punto è che in questo momento la fibra ce l'hanno solo telecom e fastweb. Quindi chiunque altro ti prometta la fibra (salvo l'offerta di apertura topic che, a quanto pare, dimostra che vodafone si è comprata dei pezzi di cavo tutti suoi), deve passare da loro due.
Ergo: secondo me al primo intoppo ti conviene sfanculare vodafone e andare su telecom

Offline Presidente

• Nabe Member
« Risposta #14 il: Aprile 19, 2016, 12:01:08 »

il punto è che in questo momento la fibra ce l'hanno solo telecom e fastweb. Quindi chiunque altro ti prometta la fibra (salvo l'offerta di apertura topic che, a quanto pare, dimostra che vodafone si è comprata dei pezzi di cavo tutti suoi), deve passare da loro due.
Ergo: secondo me al primo intoppo ti conviene sfanculare vodafone e andare su telecom

Mh, no, andare a Telecom no perché sono cari come il fuoco e merde. Piuttosto Fastweb (che mi costerebbe pure meno) ma che non ho fatto per le grane di configurazione e per l'attivazione da 120 euro che ti fanno pagare se cambi l'operatore prima di 2/3 anni.

Io resto dell'idea che i cavi sottoterra siano SOLO di Telecom ed Enel. E diano in concessione a tutti gli altri.
Per questo ora la Telecom sta tremando all'idea che Enel possa scendere in campo con la loro fibra.