Autore Topic: Referendum Costituzionale  (Letto 2094 volte)

Offline Galvatron

• Nabe Member
  • IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI
Referendum Costituzionale
« il: Maggio 26, 2016, 20:55:18 »
Mi sto chiedendo come sia orientata la gente sul Referendum Costituzionale per cui chiedo anche qui voi come voterete ? Sapete già? Vi state informando ?

Io ho seguito l iter , e dopo una riflessione di un paio di settimane ho deciso di votare NO.

"My power is everything; defeat is absurd!"

"In Omnia Pericula Tasta Testicula"

Offline Baytor

• Patron Saint of the Criminally Insane
  • Nabe Member
  • IO SONO BAYTOR!
Re:Referendum Costituzionale
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2016, 04:32:55 »
Puoi fare un riassuntino per l'espatriato? Gracias.

Offline Qui-Gon Chris

• Nabe Member
  • Really, Rey? REALLY?
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2016, 09:38:59 »
Devo informarmi meglio, ma negli ultimi tempi, francamente, non sono più interessato alla politica come una volta, principalmente perchè penso che qualunque cosa voti (non solo al referendum, in generale), non serva praticamente a un cazzo.
If the only thing keeping a person decent is the expectation of divine reward then, brother, that person is a piece of shit. And I’d like to get as many of them out in the open as possible. You gotta get together and tell yourself stories that violate every law of the universe just to get through the goddamn day? What’s that say about your reality?

Offline Galvatron

• Nabe Member
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2016, 10:13:54 »
Puoi fare un riassuntino per l'espatriato? Gracias.

Le informazioni che ti darei per quanto io mi sforzi di essere oggettivo , potrebbero comunque risultarti di parte , meglio setacci internet coi tuoi metodi e ti fai un idea ............. se vuoi votare , ocio solo che non necessita quorum quindi se vota anche solo uno che dice si , la costituzione cambia e si attivano le modifiche lo stesso 
« Ultima modifica: Maggio 27, 2016, 10:21:57 da Galvatron »

Offline GlicineDelCosmo

• Nabe Member
  • nubi di ieri sul nostro domani odierno
« Risposta #4 il: Maggio 31, 2016, 11:08:58 »
Idem come Chris... mi hanno portata all'esasperazione
TUO PADRE è un astronauta

Offline Galvatron

• Nabe Member
« Risposta #5 il: Maggio 31, 2016, 11:57:19 »
Raga ok , è da Reagan che lo squallore delle destre liberali e il capitalismo imperante dilagano , e anche quando magari voti partiti teoricamente social democratici ti ritrovi poi rampolli opportunisti più liberali di un fascio che virano comunque a destra .............. ma primo questo è un Referendum Costituzionale , non votare una cosa cosi vuol dire proprio sbattersene altamente ( che poi conviene solo a chi vi sfrutta) , secondo ricordate sempre che a fine 800 sembrava la stessa storia e poi le gente se data una smossa , guardate solo come in Francia han reagito al Job's Act gente con le palle ce ne ...... sperare si può , se però non voti ti rendi complice dello status quo .......... Ehm tutto questo se poi guardandovi dentro non vi va bene di come van le cose , se no bho ......

Offline Baytor

• Nabe Member
  • IO SONO BAYTOR!
« Risposta #6 il: Giugno 01, 2016, 08:15:30 »
Ho cominciato a informarmi su questa cosa. Alla fine l'opinione che mi sono fatto e' piuttosto combattuta. Da una parte e' un bene che si snelliscano un sacco di cose legate alle regioni (che alla fine, ammettiamolo, erano una manica di scaldapanche) e lintroduzione del termine ai senatori e' qualcosa che DOBBIAMO avere secondo me.

Quello che mi fa storcere il naso e' l'accentramento di quasi tutti i poteri al Senato.

Offline Galvatron

• Nabe Member
« Risposta #7 il: Giugno 01, 2016, 19:05:05 »
Ho cominciato a informarmi su questa cosa. Alla fine l'opinione che mi sono fatto e' piuttosto combattuta. Da una parte e' un bene che si snelliscano un sacco di cose legate alle regioni (che alla fine, ammettiamolo, erano una manica di scaldapanche) e lintroduzione del termine ai senatori e' qualcosa che DOBBIAMO avere secondo me.

Quello che mi fa storcere il naso e' l'accentramento di quasi tutti i poteri al Senato.

Non so bene cosa tu abbia letto , ma il senato diventa solo più consultivo e sarà composto da membri nominati dalle regioni a loro rappresentanza , quindi zero poteri effettivi , farà tutto la camera dei deputati , ma tutti i politici delle regioni indagati potranno ficcarli in senato e proteggerli .....
Il problema di accentramento se mai e sul Presidente del Consiglio che ottiene la facoltà di sciogliere le camere , cosa che adesso è affidata alla figura di garanzia del Presidente della Repubblica.

Offline Baytor

• Nabe Member
  • IO SONO BAYTOR!
« Risposta #8 il: Giugno 02, 2016, 09:23:14 »

Non so bene cosa tu abbia letto , ma il senato diventa solo più consultivo e sarà composto da membri nominati dalle regioni a loro rappresentanza , quindi zero poteri effettivi , farà tutto la camera dei deputati , ma tutti i politici delle regioni indagati potranno ficcarli in senato e proteggerli .....
Il problema di accentramento se mai e sul Presidente del Consiglio che ottiene la facoltà di sciogliere le camere , cosa che adesso è affidata alla figura di garanzia del Presidente della Repubblica.

Gia', scusa, avevo scambiato i due. Me e' scemo e non ha letto bene.

Offline senor carmacko

• Sr. Member
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #9 il: Giugno 03, 2016, 00:56:40 »
Copio e incollo da un commento del FQ:
Citazione
Facciamo la conta dei presenti.

Comitato del NO: 56 costituzionalisti tra cui Valerio Onida, Alessandro Pace, Lorenza Carlassare, Gustavo Zagrebelsky e Massimo Villone.

Comitato del Sì: tra gli "esperti" spiccano Susanna Tamaro (scrittrice), Federico Moccia (regista), Roberto Benigni (comico e regista), Paolo Crepet (psicanalista), Massimo Cacciari (filososo), Gianluigi Buffon (calciatore).

Vedete voi  :P
Ma il bello e` che anche quelli che voteranno si` dichiarano che la riforma e` pessima, ma la votano lo stesso  :-X http://costituzione.valigiablu.it/costituzione-cacciari/
« Ultima modifica: Giugno 03, 2016, 00:59:15 da senor carmacko »

Offline Ryo Saeba

• Nabe Member
« Risposta #10 il: Giugno 03, 2016, 18:37:51 »
Non me ne voglia a male nessuno perché non è una critica diretta a voi, ma personalmente ho smesso di vedere L'INTERNET (come direbbe Elio) come luogo di aperta discussione e confronto maturo, perché sostanzialmente ormai sono tutti leoni da tastiera peggio che ai tempi del (vero) anonimato su internet, e qualsiasi discussione finisce a merda, pure la più sobria e genuina.

Quindi anche se è da un po' che volevo rispondere, mi sono sempre trattenuto perché non ho più le forze di rispondere, eventualmente, a critiche e/o argomentazioni poco strutturate (nel senso che fin troppa gente prima parla, e poi si informa)... ma a questo giro, come ha detto giustamente Galvatron, bisogna prendersi la briga di buttare via un paio di minuti (ore) ed informarsi per bene, per prendere una decisione coerente con il proprio cervello e votare di conseguenza: girarsi dall'altra parte non fa davvero bene a nessuno.
Questa modifica porterà cambiamenti radicali al modo in cui il paese viene gestito, nel bene e nel male, quindi interessatevi quanto più potete, pure se (come me) non ne avete più le forze.

Personalmente http://www.iovotono.it/ - se apparentemente il votare SI sembra portare vantaggi, risparmi e snellisce l'iter burocratico, in realtà non è per niente così, e vi invito a leggere il sito prima citato che espone (anche se in maniera secondo me, poco dettagliata) quanto tutto questo non sia vero per niente.
Approfondite ed approfondite, trovate un punto di partenza informativo sia per quanto riguarda il SI e il NO ed approfondite ancora la questione.
Ma soprattutto, andate a votare, che qualsiasi cosa succeda non potete volere che qualcuno abbia preso una scelta così importante senza avere almeno tenuto conto anche del vostro parere.

Detto in soldoni, tutta la situazione ha preso alle palle anche me (e da tempo ormai) ma essendo passato da entrambi i periodi "vado a votare, voglio che mi ascoltino" e "non ci vado, fanculo, tanto non mi cagano" sono arrivato alla conclusione che una infinitesimale parte di me, in fondo in fondo, ci crede ancora e vuole farsi sentire in qualche modo.
"Non devi temere la morte... è un'insonne compagna che non tradisce.
 Nel momento in cui si avvicina, quando al suo cospetto il sangue gela nelle vene, sappi che essa non fa altro che proteggerti... dolcemente."

THE REAL FOLK BLUES, part II

Offline Master

• Global Moderator
  • Nabe Member
« Risposta #11 il: Giugno 06, 2016, 09:18:24 »
come era chiaro che lo scorso referendum sarebbe stato un flop, è già scritto da mesi che qui vincerà il SI.  ::)

Offline Galvatron

• Nabe Member
« Risposta #12 il: Dicembre 05, 2016, 10:56:38 »
Godo

Offline Seph

• Nabe Member
« Risposta #13 il: Dicembre 05, 2016, 11:03:58 »
Ha vinto il NO di 18 punti, mica bruscolini  :o

Offline Presidente

• Nabe Member
  • Dalla morte...vedete di farvi trovare vivi.
« Risposta #14 il: Dicembre 05, 2016, 13:14:16 »
come era chiaro che lo scorso referendum sarebbe stato un flop, è già scritto da mesi che qui vincerà il SI.  ::)

Minchia che analista  :P

Che dire, un risultato per me già scritto (magari non qua ma vi assicuro che ho testimoni  ;D). Renzi il chiodo alla bara se l'era messo mesi e mesi fa quando, esaltato dal periodo rottamatore dove veleggiava con grandi consensi, associò il risultato del referendum alla sua poltrona.
Di acqua ne è passata sotto i ponti, e si è finiti con i detrattori di Renzie a votare NO a prescindere da una parte e dall'altra quelli che hanno valutato effettivamente la  domanda del referendm. Matematicamente era impossibile per lui salvarsi, anche perché il governo non ha fatto buon marketing a suo tempo e gli avversari ci hanno marciato su con gran ciaciara totalmente a random.