Autore Topic: Nier Automata  (Letto 3515 volte)

Offline Alex

• Nabe Member
Re:Nier Automata
« Risposta #15 il: Marzo 13, 2017, 10:45:46 »
Eh boh, se chiami Platinum e ti fanno protagonista femminile, il fanservice è assicurato. ;D

Comunque preso anch'io e iniziato nel weekend. Trovato sulla 50€ e non c'ho pensato due volte.  ;)
Sulla Ps4 è abbastanza triste, non che la Pro lo renda un gioiello... ma ogni tanto ha dei micro-scatti (stuttering?) quando carica blocchi di aree in fase open-world (li ho visti pure su Pro ma meno frequenti). Tutto ok nelle boss fight o verso orde di nemici che riempono lo schermo di proiettili e palloni energetici, con particellari, cazzi e mazzi. 60fps abbastanza costanti, su Pro mi son sembrati sempre a 60.
Per il resto, graficamente è quello che è. Davvero una produzione low-budget, ma con un gameplay e un concept solido alle spalle.
Tutto molto bello, immediato e adrenalinico... ma il maggior difetto sono ste sidequests (chiaramente facoltative) da fattorino o quelle di scorta... bisognerebbe fare una legge, dove se NEL 2017 in un rpg inserisci ANCORA sidequest di fattorinaggio o scorta, subisci punizioni corporali. :annoyed:

Offline Seph

• Nabe Member
« Risposta #16 il: Marzo 17, 2017, 10:21:55 »
Esce oggi su pc, a distanza di una settimana da ps4. Parte il conto alla rovescia del crack denuvo ;D

Offline Seph

• Nabe Member
« Risposta #17 il: Marzo 19, 2017, 20:38:34 »
Quindi Alex, che voto gli dai?

Su metacritic ha 9 di critica e utenti

Offline Seph

• Nabe Member
« Risposta #18 il: Marzo 19, 2017, 21:45:14 »
http://n4g.com/news/2033304/nier-automatas-pc-port-is-playable-but-disappointing

Strano di solito i porting pc son sempre tutte rose e fiori  :problem:

Offline Alex

• Nabe Member
« Risposta #19 il: Marzo 21, 2017, 16:16:49 »
Quindi Alex, che voto gli dai?

Su metacritic ha 9 di critica e utenti

Finita la prima run e a NG+ il gioco "cambia", introduce una "nuova meccanica" (non spoilero) e nuove cutscene, sidequest, equips, etc.
Da quanto ho capito bisogna finirlo ALMENO tre volte per avere il TRUE ENDING, che anche qua il gioco ne ha 26 (VENTISEI)... molti si ottengono morendo in determinati punti a NG o NG+, immagino anche a NG++. Per ora ne ho visti 3 e 1 era semplice testo. Idea per ora valida, vedremo.
La prima run durerà sì e no 15 ore, dipende quanto si farma e si completano le side, le altre run sembrano più veloci perchè tiene i progressi precedenti.

Già detto cosa ne penso dell'ottimizzazione grafica e di buona parte delle sidequests (anche se alcune son carine, più avanti).

Sul gameplay mezza delusione, rispettto a demo e recensioni. E' un gioco molto semplice, ma anche molto "vecchio". Il combat system a NG non impegna e quando lo fa, annoia a differenza di un Bayonetta o Metal Gear Rising: Revengeance. Ho affrontato una sidequest con un boss a lv50, io ero lv25 e ci ho messo 15min spammando 2 tasti (schivata e attacco), tenendo premuto lo sparo. ::)
A NG+ introduce una nuova meccanica, come anticipavo, che a me risulta ancora più overpowered... divertente le prime ore anche qua, poi vai come un trattore (e non è questione di alzare la difficoltà, eh). Forse le fasi migliori sono quelle shootemup, che ricordano molto Ikaruga per lo stile grafico, ma tanto Radiant Silvergun del Saturn per il gameplay (visto che usi la spada per tagliare i proiettili).

Nel complesso resta un buon gioco con una buona storia,un jrpg openworld vecchia scuola (troppo vecchia) con combattimento action/shootemup.
Per i fan del genere è sicuramente un must.

Boh, presto per dare un numero. :-\
Sono indeciso fra 8 o 8,5, aspetto di vedere come si evolve... magari mi sorprende.  :suspicious:

Offline Alex

• Nabe Member
« Risposta #20 il: Marzo 30, 2017, 20:46:14 »
Strafinito.

Dai, 8,5 se lo merita tutto. :D
9 PIENO se non c'erano difetti tecnici e gameplay ripetitivo. :P

Terza run obbligatoria per vedere non solo I VERI FINALI, ma anche per vedere il gioco. ;)
La 2° run "introduce" nuovi elementi di gioco e trama pur rigiocando la stessa storia, ma la 3° è completamente diversa ed è fondamentale.

E' forse il gioco più coraggioso degli ultimi anni.
Mixare gameplay 3D e 2D, action e shooter in un solo gioco non è cosa da tutti... anche lo story mode affrontato in questo modo, forzando il giocatore a rigiocare una seconda volta non è da tutti... la maggior parte dei players moderni sono oramai dei pigroni e casualoni, pochissimi rigiocherebbero lo stesso titolo, appagati di averlo completato una volta, qua è essenziale per sbloccare il resto della trama. ;D

Gioco consigliato, ma a fan del genere action jrpg giappominkia, sia chiaro. :)
« Ultima modifica: Marzo 30, 2017, 21:05:36 da Alex »

Offline Alex

• Nabe Member
« Risposta #21 il: Aprile 15, 2017, 11:25:23 »
https://twitter.com/yokotaro/status/849292882741567488

Dopo Nioh, altro gioco giapo che supera il milione di copie.  ;)
Chissà quanto ha venduto Personaggio5 a sto punto, che ha preso 9,7. :suspicious:
Poracci sti giapponesi, gioiscono con poco... 1 milione di copie su una console che ne ha vendute più di 50 milioni è 'na pezzenza. :(

Questo fa capire quanto siano potenti i casuals nel pilotare i trend del mercato e quanto siamo ritardati noi ad andare dietro a sti giochini.
Call of Duty, Battlefield, GTA, EA e Ubisoft la fanno da padrona, hanno sempre ragione loro se guardiamo ai numeri.

« Ultima modifica: Aprile 15, 2017, 11:50:18 da Alex »

Offline Seph

• Nabe Member
« Risposta #22 il: Aprile 15, 2017, 11:58:03 »
Non riesco a superare il prologo, arrivo al boss della piattaforma petrolifera, quello con le due braccia che sono due seghe circolari, ma non si può salvare..non ho nemmeno capito se ci si può curare. Mi son fatto fare il refund su steam.. DS3 e Nioh li ho finiti, questo proprio non l'ho capito.

Offline Alex

• Nabe Member
« Risposta #23 il: Aprile 15, 2017, 12:13:43 »
Non riesco a superare il prologo, arrivo al boss della piattaforma petrolifera, quello con le due braccia che sono due seghe circolari, ma non si può salvare..non ho nemmeno capito se ci si può curare. Mi son fatto fare il refund su steam.. DS3 e Nioh li ho finiti, questo proprio non l'ho capito.

lol, Seph deludi. Ti picchio, ti picchio. ;D

NON HA AUTOSAVE, i salvataggi sono manuali, old school 8/16-bit.  ;D
Ci sono dei distributori automatici che fungono da "falò" dei Souls e "punti d'osservazione" degli AC. Sblocchi la possibilità di salvare, le informazioni della mappa e... più avanti il teleport. Nella maggior parte dei casi, si può salvare dal menù di Pausa (ma spesso è necessario sbloccare la vending machine dell'area). :P

Per curarti, hai 2 metodi:
1) menù veloce su D-Pad. :P Mi pare Giù. Con Sù, switch fra i Pod di supporto e Destra-Sinistra i movesets delle armi.
2) menù Pausa, Inventario e vai sull'oggetto di cura. Old school 8/16-bit.

Io l'ho detto, non era un gioco per tutti. E uno dei suoi difetti era l'essere TROPPO JRPG OLDSCHOOL.

E' un bel gioco, originale per stesura della trama, soprattutto... ma i voti sul 9 sono esagerati, il mio 8,5 è più sensato. 8)
Immagino che molti se la prenderanno in culo pure con Personaggio5 (che non fa per me): tanta trama, troppo testo (in inglese) e meno action di quanto ti aspetti. Un puro jrpg come non si vedeva da anni, per questo se ne sono invaghiti i recensori dopo l'ultimo Frocio Fantasy. ;D

Offline Seph

• Nabe Member
« Risposta #24 il: Aprile 15, 2017, 12:25:27 »
Boh vabbè lasciamo stare, Alex, ormai l'ho venduto. Di sicuro non me lo ricompro per rifarmi i 60 minuti del prologo senza poter salvare e tornare a quel boss che per buttarlo giù ci vogliono 10 minuti. Il primo boss di Nioh era Onryoki, se morivi in 30 secondi eri di nuovo lì, non 1 ora.. Probabilmente il problema era che non mi curavo, ma il gioco non mi ha nemmeno spiegato come fare a curarsi.

Sto parlando del primo boss:

« Ultima modifica: Aprile 15, 2017, 12:30:40 da Seph »

Offline Alex

• Nabe Member
« Risposta #25 il: Aprile 15, 2017, 12:40:19 »
Boh vabbè lasciamo stare, Alex, ormai l'ho venduto. Di sicuro non me lo ricompro per rifarmi i 60 minuti del prologo senza poter salvare e tornare a quel boss che per buttarlo giù ci vogliono 10 minuti. Il primo boss di Nioh era Onryoki, se morivi in 30 secondi eri di nuovo lì, non 1 ora.. Probabilmente il problema era che non mi curavo, ma il gioco non mi ha nemmeno spiegato come fare a curarsi.

This.

Altro problema del gioco è questo. Non avendo autosave, non sono poche le parti dove ti devi sparare 30min/1h di gioco prima di poter salvare... e se ti dimentichi di farlo e poi muori come un babbiazzo, magari ti devi rifare ORE di gioco. Mai successo per mia fortuna, ma sì... nel 2017 fa incazzare. :P

Ma siam vecchi noi, i giochini di un tempo erano tutti così o peggio.  :-[

Sulle cure hai deluso. Un po' di curiosità a pacioccare nei menù e a smanacciare sui tastini, dai cazzo. 8)

Offline Seph

• Nabe Member
« Risposta #26 il: Aprile 15, 2017, 14:50:39 »
This.

Altro problema del gioco è questo. Non avendo autosave, non sono poche le parti dove ti devi sparare 30min/1h di gioco prima di poter salvare... e se ti dimentichi di farlo e poi muori come un babbiazzo, magari ti devi rifare ORE di gioco. Mai successo per mia fortuna, ma sì... nel 2017 fa incazzare. :P

Ma siam vecchi noi, i giochini di un tempo erano tutti così o peggio.  :-[

Sulle cure hai deluso. Un po' di curiosità a pacioccare nei menù e a smanacciare sui tastini, dai cazzo. 8)

vabbé arrivo da zelda che è tutto user friendly, ti dicono loro anche come ti chiami. Ma ho finito anche titoli hardcore come Nioh o DS3. Qui però non si capisce davvero un cazzo. L'unica cosa che ho capito è che non mi diverte, quindi me lo son fatto rimborsare.

Offline RikkTheGaijin

• Master of the Universe
  • Administrator
  • Nabe Member
  • Io i settaggi Ultra ce li ho di default
    • My Artstation page
« Risposta #27 il: Aprile 18, 2017, 05:16:14 »
 :suspicious:

Offline Seph

• Nabe Member