Autore Topic: Ho provato il futuro del gaming  (Letto 2073 volte)

Offline Alex

• Nabe Member
  • Nonno, ti ho fottuto. Tutto 3D, QTE e Open-World.
Re:Ho provato il futuro del gaming
« Risposta #165 il: Giugno 12, 2019, 21:28:28 »
Tutto molto bello, ma nessuno di sti servizi è ancora attivo. :P

Stanno a fare le prove con le loro infrastrutture ad hoc, potrebbero benissimo essere seduti sui loro data center ed essere collegati via cavo.

Come funziona XCloud? Cioè streamma la roba dalla console ad un device portatile? Non è che il gioco stava sull'HDD della console durante sti test?
Perchè grazie al cazzo che ha una latenza minore... fa quello che fa la PsMorta con la Ps4. :P

Online Seph

• Evangelista del Cloud
  • Nabe Member
  • Ho venduto TUTTO
« Risposta #166 il: Giugno 12, 2019, 23:11:42 »
No semplicemente il gioco provato da Digital foundry era Assassin's Creed, che ha una latenza base di 100, decisamente superiore a gears e halo. In condizioni normali l'input lag è di 65ms, come su Stadia, Xbox, Ps4, xCloud, GeForce now.

La differenza la faranno 1. i giochi 2. Il prezzo
Stadia parte gratis, il che è molto buono. Ma al momento non ha esclusive e non si sanno i giochi che offre nell'abbonamento pro. Bisogna vedere come risponde Microsoft, immagino saranno i titoli dell'xbox game pass attuale. A favore di Microsoft c'è anche il fatto che i giochi sono su librerie simil DirectX e non con le API Vulkan, quindi molto più semplici da convertire dalla versione pc rispetto a Stadia.
Sony non so cosa stia facendo, ha le esclusive migliori ma non ha infrastrutture e quindi dovrà allearsi necessariamente con qualcuno perché psNow non funziona. Io comunque sarò in prima linea, sto già facendo da beta tester da gennaio 2018, questa rivoluzione nella storia dei videogames non me la voglio di sicuro perdere.

Offline RikkTheGaijin

• Master of the Universe
  • Administrator
  • Nabe Member
  • Io i settaggi Ultra ce li ho di default
    • My Artstation page
« Risposta #167 il: Giugno 13, 2019, 03:39:20 »
Seph ormai e' l'evangelista del Cloud Gaming 8)

Online Seph

• Evangelista del Cloud
  • Nabe Member
  • Ho venduto TUTTO
« Risposta #168 il: Giugno 13, 2019, 11:43:14 »
Seph ormai e' l'evangelista del Cloud Gaming 8)

thanks, l'ho messo come titolo personalizzato  ;D

Offline RikkTheGaijin

• Master of the Universe
  • Administrator
  • Nabe Member
    • My Artstation page
« Risposta #169 il: Giugno 13, 2019, 12:31:25 »
thanks, l'ho messo come titolo personalizzato  ;D

Metti questo come Avatar ;D

Online Seph

• Evangelista del Cloud
  • Nabe Member
  • Ho venduto TUTTO
« Risposta #170 il: Giugno 13, 2019, 12:39:39 »
 8)

Offline RikkTheGaijin

• Master of the Universe
  • Administrator
  • Nabe Member
    • My Artstation page
« Risposta #171 il: Giugno 13, 2019, 12:51:30 »
 ;D :D

Online Seph

• Evangelista del Cloud
  • Nabe Member
  • Ho venduto TUTTO
« Risposta #172 il: Giugno 13, 2019, 19:19:59 »
Inserito sondaggio, Sony attualmente con PSNow strimma a 720p 30fps con evidente latency e audio stereo. Cosa pensate che fará per risolvere questo problema?

Online Seph

• Evangelista del Cloud
  • Nabe Member
  • Ho venduto TUTTO

Offline RikkTheGaijin

• Master of the Universe
  • Administrator
  • Nabe Member
    • My Artstation page
« Risposta #174 il: Giugno 14, 2019, 17:18:04 »
E' la fine Seph, ricomprati tutte le console e non pensarci piu' 8)

Online Seph

• Evangelista del Cloud
  • Nabe Member
  • Ho venduto TUTTO
« Risposta #175 il: Giugno 14, 2019, 18:21:54 »
Ma chi è che mi ha modificato il poll? :annoyed:

Offline RikkTheGaijin

• Master of the Universe
  • Administrator
  • Nabe Member
    • My Artstation page
« Risposta #176 il: Giugno 15, 2019, 03:50:03 »
Seph, siamo sul nabe, non serve fare poll, siamo in 4 a scrivere su sto forum... E' ovvio che tra noi tu sei l'unico super gasato per sta cosa del cloud.
Mi ricordi me quando cercavo di convincere tutti che la VR fosse una figata e il futuro del gaming. Penso ancora che la VR sia una figata, ma ho dovuto rassegnarmi al fatto che la tecnologia non e' ancora matura per un pubblico di massa (costi troppo alti, tech ancora troppo indietro) ed e' rimasta una nicchia. Sono sicuro che continuerà ad evolversi in parallelo con i giochi non-VR, ma la VR "revolution" alla fine non e' successa.

Se il futuro sarà il Cloud Gaming ci adatteremo tutti, come abbiamo sempre fatto. Mi ricordo quando uscì Steam e TUTTI a gettare palate di merda (me compreso), eppure oggi Steam e' il Client preferito di tutti i giocatori su PC, ma per ora il Cloud e' qualcosa che lascia ancora troppi dubbi. Di sicuro funzionerà per alcuni (chi ha connessioni super veloci) ma onestamente trovo difficile credere che TUTTI potranno giocare a 60fps in streaming senza lag in qualunque paese. Per quello ci vorranno ancora tanti anni secondo me. Poi oh, se mi sbaglio e tutto funziona da dio, tanto meglio.

Su carta tutto e' favoloso, ma nessuno ha ancora provato ne' Stadia ne' Xcloud. A novembre, quando Stadia arriverà nelle mani della gente normale, avremo un quadro più chiaro della situazione.

EDIT:
Ecco un video hands-on di Digital Foundry che ha provato alcuni giochi su Stadia. Anche a 1080p si nota l'input lag e mentre giocavano la connessione è caduta e il gioco ha freezato... ::) Inoltre la qualità di compressione video sembra davvero scadente, appena la velocita internet rallenta, la qualità d'immagine si riduce DRASTICAMENTE, l'hanno definita "e' come guardare un video YouTube a 360p" e questo era un EVENTO CONTROLLATO, figurati quando la gente normale lo prova... ::)

« Ultima modifica: Giugno 15, 2019, 08:48:44 da RikkTheGaijin »

Online Seph

• Evangelista del Cloud
  • Nabe Member
  • Ho venduto TUTTO
« Risposta #177 il: Giugno 15, 2019, 12:07:33 »
È un evento controllato ma non è di sicuro un ambiente ideale, ci saranno centinaia di device connessi in wifi in venti metri quadri.
Con GeForce now non mi è mai successo. (via cavo ethernet 1gigabit, non ho idea con una chromecast wifi ma non penso cambi nulla).

Offline RikkTheGaijin

• Master of the Universe
  • Administrator
  • Nabe Member
    • My Artstation page
« Risposta #178 il: Giugno 15, 2019, 13:38:25 »
È un evento controllato ma non è di sicuro un ambiente ideale, ci saranno centinaia di device connessi in wifi in venti metri quadri.

Se ascolti bene, il tipo dice che la connessione era via cavo, non Wi-fi.

Online Seph

• Evangelista del Cloud
  • Nabe Member
  • Ho venduto TUTTO
« Risposta #179 il: Giugno 15, 2019, 14:04:34 »

Se ascolti bene, il tipo dice che la connessione era via cavo, non Wi-fi.

Ah, fortuna che sto facendo il corso di inglese  ;D

Però dice che è saltato internet , non per colpa di Stadia. Aveva problemi proprio la lan. Input lag minimale, quasi indistinguibile da una console. Riguardo al frame skipping e immagine compressa ci può stare, ma stiamo parlando di 20mbit, non di 2. Cioè Netflix trasmette in 4k a meno di quel bitrate. Può accorgersene uno di Digital foundry ma quanti di questi 2 miliardi di giocatori nel mondo avrebbero realmente da ridire? Dovete provarlo per capire, non c'è storia.

In Giappone, e solo in Giappone , ho visto che hanno diversi giochi per Nintendo Switch in streaming, Resident Evil 7, Assassin's Creed Odissey, tu li hai mai provati?