Preso nel weekend e ci sto giocando.
Per me è un ottimo acquisto (contando che l'ho pure preso in offerta).

Finita la storia oggi e dura un 4-5 ore in linea a quella dei 2 precedenti MK (e meno di quella soporifera di SFV), frega nulla della trama ma è ben strutturata.
Quando non sai più cosa inventarti e in pure stile Capcom/SNK: hai ucciso tutti i personaggi cardine, li hai riportati in vita come non-morti, hai inserito i loro figli e parenti... puoi sempre creare un portale temporale, andarli a recuperare dai primi MK anni '90 e metterli in competizione con i loro doppleganger. Aggiungici dei nuovi cattivi scartati dagli Avengers o i Guardiani della Galassia, che vanno sempre di moda, con poteri o mosse che ricordano i supereroi di Injustice e via.

Per le modalità offline/single player, mi sembra ben messo. Oltre lo Story, ci sono le Torri Arcade e le Torri "pazzerelle".
La customizzazione è davvero notevole, ed è presente la Kripta che sto giro è una sorta di minigioco nel gioco (e forse è il punto dolente del titolo).
Il multiplayer ha millemila opzioni e il netcode è davvero buono e solido, con tanto di possibiltà di vedere se l'avversario usa wifi o cavo ethernet.

Sul gameplay non mi sbilancio troppo, mai considerato MK super-competitivo. Il suo successo sono la violenza, le fatality e i personaggi.

Ma a sto giro hanno lavorato tantissimo sul gameplay, saranno legnosi come sempre... ma quando giochi sembrano molto più reattivi dei 2 precedenti episodi. Il sistema di combo è sempre lo stesso con le sequenze da pre-inputtare a modi picchiaduro 3D, che può piacere o meno, ma hanno aggiunto tantissimo roba rubandola dal sacco degli altri titoli.
Parate perfette (simili ai Just Defence di Garou) con tanto di Alpha Counter (alla SF/Kof).
Possibilità di utilizzare del meter difensivo per eseguire: Delay Wake Up ("rialzate ritardate" o da ritardati come le chiamo io

), wake up con roll alla Kof (in avanti o indietro), rialzate con reversal e il "combo breaker" (che a sto giro non spezza le combo, ma fa solo cadere a terra dalle juggle).
La "X-Ray" (le super mosse) sto giro si chiamano
Fatal Blow e si possono eseguire in punto di morte (energia rossa), ma solo una volta a match. Sono tutte spettacolari, a volte più violente di una Fatality e durano parecchio (spezzando un po' troppo il ritmo di gioco). La barra del meter delle super, si può usare per le mosse potenziate (le EX). Roba fondamentale per molte mosse speciali canoniche, ad esempio, l'arpione di Scorpion tira l'avversario a te per eseguire una combo solo in EX, altrimenti lo butta a terra.
Per cui, respect, si sono rotti il culo, molto più degli altri... che hanno puntato alla semplificazione, introducendo autocombo o megamosse monotasto (SFV, Tekken, DoA, SC, DragonBall, ecc).

Fatto sta che ha i suoi difetti, alcuni rimediabili (se vogliono).
- Non è più considerabile un picchiaduro arcade canonico da stick (e già Injustice e MKX lo lasciavano intravedere), per quanto il gioco usi 6 tasti e gli altri grilletti sono macro di questi, col pad si gioca meglio. E nelle modalità della torre gli analogici sono fondamentali per usare i consumabili o chiamare assist.

- Aspettiamoci millemila personaggi DLC, giocando lo Story si sblocca Frost (Shao Khan ha il codice nella confezione), ma si affrontano anche un paio di personaggi storici (già belli che pronti) e se ne vedono altri nei dialoghi.
Cyrax, Sektor e Shang Tsung, Sheeva- Non so se avrà anche microtransazioni (oltre DLC di personaggi intendo), ma il gioco è "online dipendente" come ad esempio SFV. Online si hanno missioni giornaliere (
a la free2play), Torri speciali a tempo limitato, Lega MK e altro. Ad esempio, offline non si può accedere alla Kripta per sbloccare gli oggetti per la customizzazioni, fatality, brutality, bozzetti, musiche, gemme, consumabili, ecc.

- Per sbloccare la roba nella Kripta ci vorranno millemila ore, visto che droppa sempre consumabili e cagate. Io voglio i costumi, PD. Patch asap.

- Customizzazione personaggi non solo cosmetica. Avevo trovato pessima e poco intuitiva la cosa di creare 3 stili per personaggio in MKX. Qua ne hanno messi 2 di default, ma si possono creare millemila varianti. In pratica, ogni pg ha le sue mosse canoniche, ma ha anche 3 slot dove è possibile inserire nuove mosse speciali o sostituire/modificare le pre-esistenti. Questo vuol dire, che prima di ogni match o conosci cosa ha equipaggiato il tuo avversario o sarà sempre una sorpresa. Senza contare che è possibile equipaggiare oggetti e gemme che vanno a potenziare il personaggio, non solo nelle modalità della Torre ma anche nei match casuali online (apposita opzione filtra la cosa, obv). Ma per fortuna, per la questione competitiva e torneistica si useranno solo le prime 2 di default nelle Ranked, nella Lega online e nei vari tornei (Evo, MK Pro Kompetition, ecc).
Conclusioni:
Non è un giocone da 9, ma attualmente è il miglior MK di sempre... non solo graficamente, ma anche da giocare.
